Il servizio di Assistenza all’Autonomia Personale degli alunni con disabilità garantisce, attraverso il supporto di personale educativo qualificato, un so-stegno nella stesura e raggiungimento degli obiettivi educativi presenti nel Progetto di Vita di ogni singolo minore.
Il SAAP è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano le scuole di ogni or-dine e grado e che sono in possesso di una certificazione della condizione di disabilità e della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra attestan-te il bisogno della figura di un educatore SAAP.
L’ educatore professionale opera su obiettivi stesi e condivisi con l’équipe di riferimento del minore supportandolo nel percorso inclusivo scolastico, nell’area personale, comunicativa e relazionale;
Gli educatori presenti all’interno della Cooperativa Filikà  hanno maturato esperienza nel lavoro d’équipe e seguono periodicamente corsi di forma-zione continua e collaborano in constante contatto con i servizi specialistici presenti sul territorio.

Come si attiva il servizio?
Ottenuta la certificazione necessaria, che attesti la disabilità del minore, le fami-glie possono recarsi con questo documento presso i Servizi Sociali del comune di residenza.
L’assistente sociale presenterà alla famiglia le possibili cooperative accreditate al servizio SAAP.
Scelta la nostra Cooperativa Filikà, l’Assistente Sociale o la famiglia potranno contattarci al fine di richiedere un colloquio di presentazione del minore e per procedere alla presentazione dello stesso.
La cooperativa, in questo modo, potrà individuare l’operatore che potrà suppor-tare nel miglior modo possibile il minore.
La cooperativa Filikà presenzia costantemente alle équipe con i Servizi Speciali-stici e di riferimento al fine di monitorare periodicamente l’andamento del servi-zio.
Disabili
Il servizio di Assistenza Domiciliare Minori Disabili ha lo scopo di intervenire all’interno del contesto familiare sullo sviluppo del minore, con strumenti ed attività specifiche che potenzino l’acquisizione degli apprendimenti, delle autonomie e della sfera emotivo-relazionale.
CENTRO ESTIVO  PER FILO E PER SEGNO gestito con ANFFAS Crema
CENTRO ESTIVO ZOOTROLOPIS gestito in autonomia

Il servizio accoglie minori da i 3 ai 14 anni con diagnosi di autismo, disabilità intellettiva e gravi disturbi della comunicazione.

L’equipe multidisciplinare (composta da educatori, psicologi, logopedisti e neuropsicomotricisti) accoglie i minori in un ambiente estivo strutturato e supportato visivamente.
La proposta valorizza le aree del:
-benessere psico-fisico
-autonomia personale di base
-comunicazione in entrata e in uscita
-attività strutturate di tempo libero (lettura, gioco da solo, piscina, piccole uscite al parco,…)

Il servizio è aperto per 5 giorni la settimana con una frequenza dalle ore 9 alle ore 16, durante il periodo estivo; è prevista una frequenza parziale sia nei giorni, sia negli orari.
LABORATORIO EDUCATIVO gestito con ANFFAS Crema

Il servizio accoglie minori da i 10 ai 18 anni con diagnosi di autismo, disabilità intellettiva e gravi disturbi della comunicazione.

L’equipe multidisciplinare (composta da educatori e psicologi) predispone per ogni minore accolto un Progetto Educativo Individualizzato condiviso con la famiglia e con la rete di supporto del minore.
I Progetti Educativi valorizzano le aree del:
-benessere psico-fisico
-autonomia personale e di vita domestica
-comunicazione in entrata e in uscita
-gestione del tempo libero

L’equipe accoglie i minori che chiedono di partecipare al progetto dopo un modulo di inserimento.   Ogni Progetto Individualizzato viene costruito a partire dai colloqui con la famiglia e la rete e dai dati raccolti da osservazioni sistematiche e test funzionali; verificato periodicamente sia nelle equipe con famiglia e rete, sia nelle equipe interne al servizio.

Attualmente il servizio è aperto per tre giorni la settimana con una frequenza pomeridiana dalle ore 14 alle ore 16; per il modulo di inserimento è prevista una frequenza parziale.
Filikà società cooperativa sociale - p.i./c.f. 01134610193 - Albo Regionale sez."A" n.382 - info@filika.it
home
chi siamo
comunica con noi
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa,
né il sorriso gentile né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che
qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

R.W.Emerson
news