Il servizio di Assistenza Domiciliare è un intervento di sostegno educativo in sinergia con il contesto e le figure di riferimento per il minore. L’ADM, è svolta da una figura educativa professionale e lavora al contempo sia col minore che con la famiglia.

Per i minori si tratta di un supporto educativo finalizzato ad accompagnare e promuovere le risorse individuali attraverso il sostegno nel cammino di crescita e a favorire lo sviluppo di abilità personali e sociali. Per le famiglie è un sostegno nelle funzioni di cura ed educazione dei figli, per promuovere le capacità genitoriali e l’assunzione adeguata delle responsabilità di cure educative.
Il servizio di incontri protetti ha l’obiettivo generale di favorire e sostenere la continuità della relazione tra il bambino e i suoi genitori o altre persone affettivamente significative, infatti il servizio può essere svolto anche con i nonni o fratelli nel caso delle famiglie ricostruite.

Ha come obiettivo quello di far recuperare, mantenere e migliorare la relazione parentale, sostenendo le capacità genitoriali recuperabili attraverso percorsi individualizzati, nel rispetto dei bisogni evolutivi dei minori, quando il conflitto tra i genitori o altre situazioni compromettono il rapporto genitori/figli.
Il servizio di Aiuto Compiti Bisogni Educativi Speciali è svolto da educatori formati e specializzati e prevede l’utilizzo di strumenti compensativi specifici che aiutano i ragazzi nel processo di apprendimento di un metodo di studio efficace, pensato in base alle esigenze individuali di ogni studente con un approccio specifico che consenta di raggiungere una metodologia di accompagnamento alla studio personalizzato.
Filikà società cooperativa sociale - p.i./c.f. 01134610193 - Albo Regionale sez."A" n.382 - info@filika.it
home
chi siamo
comunica con noi
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa,
né il sorriso gentile né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che
qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

R.W.Emerson
news