Il personale è qualificato nell'ambito psico-educativo, in formazione continua all'interno del gruppo di lavoro, anche con il supporto di Enti specializzati esterni, per costruire servizi di qualità contraddistinti dall'attenzione alla persona

La progettazione e programmazione dei servizi e delle attività avviene in equipe di lavoro all'interno degli ambiti di appartenenza (prima infanzia, disabilità, sostegno alla famiglia e alla persona in crescita) con la guida di una coordinatrice psicologa o pedagogista.
La Cooperativa, associata al Consorzio Arcobaleno, lavora in rete con realtà del territorio, gli Enti locali, la Comunità Sociale Cremasca, il terzo settore tutto e partecipa al Piano di Zona del Distretto Cremasco per sostenere la promozione umana della persona.

La Cooperativa pone particolare attenzione all'ambito formativo sia per quanto riguarda la formazione del personale interno che lo sviluppo di competenze e capacità educative per le figure con responsabilità educativa del territorio quali genitori, educatori ed animatori, insegnanti.
La Cooperativa si costituisce nel 1997, a partire da un gruppo di persone provenienti da esperienze personali, professionali e socio-culturali eterogenee, accomunate dall'interesse prioritario nei confronti della realtà dei minori, che hanno iniziato a riflettere sull'opportunità di costituire una cooperativa sociale con sede a Crema. Il gruppo ha evidenziato la volontà propositiva di avviare servizi di prevenzione in un'ottica di promozione e valorizzazione delle risorse umane nell'intento di avvicinare concretamente le risposte ai bisogni. Scegliere la forma della cooperativa come ambito di impegno ed opportunità di lavoro non è stato casuale. Per i soci ha significato organizzare un'impresa che opera con una forte base ideale, ispirandosi ai principi fondamentali della cooperazione quali la solidarietà, la mutualità, il forte impegno personale nell'ambito sociale prescelto. I soci lavorano in equipe e sono la prima grande risorsa di cui Filikà dispone. Nel febbraio 2010 la Cooperativa ha deciso di associarsi al Consorzio Arcobaleno di Crema  perché si è ritenuto che la forma consortile possa rendere la presenza di Filikà più significativa sul territorio anche nell’interfacciarsi con l’amministrazione Pubblica e si possano perseguire con più forza le finalità che ci si propongono.
Le finalità che Filikà intende perseguire sono (art. 4 dello Statuto):
- la promozione umana ed il servizio verso l'area del disagio minorile e di quello derivante da situazioni di svantaggio psichico e fisico,
- la prevenzione al disagio e all'emarginazione sociale,
- l'organizzazione e la gestione di servizi educativi, formativi e socio-assistenziali
Per fare questo la cooperativa lavora in modo organizzato e senza fini di lucro.
Filikà società cooperativa sociale - p.iva/c.f. 01134610193 - Albo Regionale sez."A" n.382 - info@filika.it
servizi prima infanzia
servizi socio educativi alla persona
home
chi siamo
comunica con noi
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa,
né il sorriso gentile né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che
qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

R.W.Emerson
news