E’ un servizio che offre alle famiglie la possibilità di l’orario scolastico delle scuole dell’infanzia e primarie. E’ un  momento di accoglienza, animazione, gioco libero e strutturato. Il personale si occupa anche del sostegno nei compiti.
E’ un servizio rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni e rappresenta la possibilità  di gestire il tempo estivo dei bambini in maniera  strutturata e significativa. I bambini vivono un’esperienza di animazione del tempo estivo attraverso attività di laboratorio, animative e  ludiche.
La cooperativa progetta e gestisce laboratori creativo-espressivi, musicali , di danza-movimento, di animazione del libro per bambini di tutte le  fasce d’età e a partire da richieste specifiche.
Ci vuole un villaggio intero per educare un fanciullo
(proverbio africano)
Nel gruppo i minori sperimentano e acquisiscono le regole e il rispetto reciproco;  si accresce l’integrazione fra bambini e soggetti portatori di handicap e stranieri. Il bambino riesce a sentirsi parte di un gruppo e a relazionarsi in un’ area in cui il pregiudizio e la differenza hanno maggior possibilità di venire oltrepassati.
I servizi socio-educativi di gruppo nascono dai bisogni delle realtà territoriali dove vengono attivati in collaborazione con amministrazioni, scuole, biblioteche, oratori, associazioni, …

Il gruppo è il luogo privilegiato dell’agire formativo, dove si sviluppano le potenzialità intellettuali, comunicative e  creative;  dove fondamentale è il rapporto personale e la relazione; dove, infine, l’educatore è chiamato ad essere animatore, a conferire anima, movimento e calore ad ogni momento della giornata.
Filikà società cooperativa sociale - p.iva/c.f. 01134610193 - Albo Regionale sez."A" n.382 - info@filika.it
servizi prima infanzia
servizi socio educativi alla persona
home
chi siamo
comunica con noi
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa,
né il sorriso gentile né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che
qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

R.W.Emerson
news