Il progetto “i fontanili” dell’Asilo Nido di Cremosano “Filastroccole” fa parte di un progetto più ampio dei Nidi Filikà “Natura maestra”. Il progetto è il consolidamento delle esperienze formative e professionali svolte negli ultimi anni educativi dal personale dei Nidi Filikà, grazie alle quali è nata la consapevolezza della preziosa opportunità educativa e di apprendimento che può offrire l’esperienza e lo spazio fuori. In un contesto come i Nidi Filikà in cui la proposta educativa di ispirazione montessoriana si basa sulla centralità del bambino, l’osservazione e lo spazio considerato il secondo educatore, l’educazione naturale ha trovato lo spazio ideale per rafforzare il nostro pensiero pedagogico offrendogli ulteriore rinnovamento e nuove visioni progettuali.
Un'esperienza bellissima per i bambini e per le educatrici, un progetto completo che è riuscito a sviluppare tutte le competenze dei bambini e  che ha generato benessere in tutti gli attori coinvolti: bambini, educatori e genitori.

BUONA VISIONE
Il progetto si sviluppa seguendo tre punti chiave:
- l’esplorazione e la ricerca: lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali

In questo anno educativo i bambini del gruppo grandi hanno effettuato diverse uscite in natura intorno al Nido, nello specifico nei mesi di maggio e giugno si sono recati presso i fontanili per intraprendere osservazioni, esplorazioni e raccogliere materiale.

I bambini e le educatrici oltre alle osservazioni e il materiale hanno raccolto sensazioni, emozioni, incontri lungo il tragitto e nelle esperienze vissute ai fontanili-

- l’osservazione e lo sviluppo delle competenze cognitive

Al rientro delle visite all’interno del nido l’osservazione è continuata ed è diventata molto più particolareggiata grazie al sostegno dell’educatrice di riferimento.

-l’elaborazione attraverso la scatola azzurra: lo sviluppo del pensiero narrativo e creativo

L’educatrice e i bambini attraverso la scatola azzurra con all’interno alcuni materiali raccolti, rievocano la bella esperienza dei fontanili: raccontano l’uscita utilizzando gli oggetti naturali animandoli.
Filikà società cooperativa sociale - p.iva/c.f. 01134610193 - Albo Regionale sez."A" n.382 - info@filika.it
servizi prima infanzia
servizi socio educativi alla persona
home
chi siamo
comunica con noi
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa,
né il sorriso gentile né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che
qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

R.W.Emerson
news